L’idea di un abitazione come un insieme di volumi architettonici contigui affacciati su uno spazio centrale da proteggere da contaminazioni esterne è alla base del progetto abitativo della casa a corte.
Salvaguardare la vita privata della famiglia e i loro beni è sempre stato, fin dall’antichità, parte integrante del progetto e se la forma chiusa è proposta a difendere lo spazio contenuto allo stesso modo può accogliere eventuali amici e parenti del nucleo familiare.
Definizione da WikipediA
Una casa a corte è un tipo di casa – spesso una grande casa – in cui la parte principale dell’edificio è disposta attorno a un cortile centrale. Molte case che hanno cortili non sono case a corte del tipo trattato da questo articolo. Ad esempio, le grandi case hanno spesso piccoli cortili circondati da stanze di servizio o corridoi, ma le stanze principali non sono disposte attorno a un cortile.
Le stanze principali delle case a corte spesso si aprono sul cortile e le pareti esterne possono essere senza finestre e / o semi-fortificate e / o circondate da un fossato. Case a corte di questo tipo occupano una posizione intermedia tra un castello o una fortezza , dove la difesa è la considerazione principale del progetto e piani più moderni in cui la difesa non è affatto una considerazione.
Storia
La casa a corte fa la sua prima apparizione ca. 6400-6000 a.C. nel sito neolitico Yarmukian a Sha’ar HaGolan, nella valle centrale del Giordano, sulla riva settentrionale del fiume Yarmouk, conferendo al sito un significato speciale nella storia dell’architettura. Le case sono costituite da un cortile centrale circondato da diverse piccole stanze. Si estendono tra 250 e 700 metri quadrati. La costruzione monumentale su questa scala è sconosciuta altrove durante questo periodo.
In architettura romana case a corte sono state costruite intorno ad un atrio . Le case a corte sono comuni anche nell’architettura islamica.
Case a corte interna costituite da più residenze separate sono state costruite in molte regioni ed epoche, tra cui le prime dinastie cinesi e il periodo Inca. Nel corso della storia la casa a corte ha avuto un ruolo importante e solo negli ultimi due secoli il suo uso è stato trascurato. Recentemente, è stata data maggiore attenzione alla casa a corte, come un tipo per risolvere una serie di problemi di densi alloggi nel centro città.
Le case a corte sono anche una forma di abitazione costruita nelle isole britanniche alla fine dell’età del ferro. Sono limitati alla penisola di granito di Land’s End e alle Isole di Scilly , nel Galles e in altre aree montuose . Esempi sono a Chysauster e Carn Euny in Cornovaglia .
Un altro tipo di casa a corte fu costruita dai proprietari terrieri in Inghilterra nel tardo Medioevo e nel periodo Tudor. Queste erano case unifamiliari più grandi delle case padronali costruite dai signori minori nei secoli precedenti e meno fortificate dei castelli costruiti dai magnati nei secoli precedenti. Gli esempi includono nel tardo Tudor e all’inizio del periodo Stuart una transizione avvenuta verso tracciati più pianificati e simmetrici. Questo cambiamento è illustrato dal contrasto tra la Hatfield House e il precedente Hatfield Palace , che è stato costruito per sostituirlo.
Nei villaggi rurali dell’India , come Andhra Pradesh, queste case a corte sono chiamate Manduva Logili Illulu. Le case a corte costruite nell’antica India sono basate sul vasto shastra , proposto nella mitologia da Maya Danava . Con l’economia in ripresa in India, molte nuove case vengono costruite secondo i principi del vasto shastra.